Brandschutz für Tiere, brennender Stahl

Firma ora: 

Pagina iniziale » Petizione incendio

Petizione al Consiglio federale per misure di protezione antincendio specifiche per il benessere degli animali


Ora basta: i firmatari di questa petizione chiedono al governo federale di introdurre norme a tutela degli animali, in modo da porre finalmente fine alle sofferenze di centinaia di animali negli incendi di stalle.

Un postulato su questo tema è già pendente in Parlamento, ma il Consiglio federale l’ha respinto. Non è certo se il Consiglio nazionale incaricherà il governo federale di esaminare norme antincendio specifiche per gli animali nelle stalle. Anche per questo abbiamo bisogno del suo supporto ora.

Con la sua firma sostiene la richiesta di incrementare la protezione antincendio nelle stalle. La petizione sarà presentata al Consiglio federale dalla Protezione Svizzera degli Animali PSA.

Il caso più recente

Nella notte di giovedì 20 marzo 2025 sono morti 300 animali a Niederhelfenschwil SH a causa di un incendio devastante in un pollaio (immagine sopra). Nessuna persona è rimasta ferita. 

È stato possibile portare le mucche all’aperto. La causa dell’incendio è ancora ignota e sono in corso delle indagini. I danni materiali superano i centomila franchi.

Il proprietario della proprietà agricola ha segnalato un incendio nella zona ovest dei suoi edifici. I servizi di emergenza intervenuti hanno trovato un pollaio e un capanno degli attrezzi in pieno incendio. L’approvvigionamento idrico per l’estinzione dell’incendio è stato difficile a causa della posizione del fuoco. Tuttavia, i vigili del fuoco sono riusciti a evitare che l’incendio si propagasse alla stalla. Anche la facciata dell’edificio residenziale è stata danneggiata. Tuttavia, la casa è ancora abitabile.

Foto: Polizia cantonale SG

Per questo motivo la Protezione Svizzera degli Animali STS lancia questa petizione.

Essere bruciati vivi o soffocati è uno dei modi più crudeli di morire. Questo vale non solo per gli esseri umani, ma anche per gli animali. Secondo la Protezione svizzera degli animali STS, da anni esistono gravi lacune normative e legali nei requisiti strutturali di stalle e scuderie. La situazione è insostenibile. Il governo federale e i cantoni si stanno scaricando la responsabilità a vicenda.

Ecco perché gli incendi nei fienili si ripetono

Purtroppo gli aspetti economici sono al centro dell’attenzione quando si progettano i fienili. Si cerca di evitare costi aggiuntivi e si spera di evitare un incendio. E se si verifica un incendio, anche i proprietari degli animali sono vittime.

Gli incendi sono spesso causati da difetti tecnici, come installazioni elettriche inadeguate. I sistemi di allarme e le vie di fuga spesso non sono inclusi nella progettazione delle stalle. Inoltre, è difficile evacuare gli animali da stalle di grandi dimensioni. Anche le aziende zootecniche di grandi dimensioni non sono tenute a dotarsi di adeguate misure di sicurezza antincendio. Come è noto, l’iniziativa sugli allevamenti è stata respinta.

Perché le norme antincendio relative al benessere degli animali sono inadeguate

L’Associazione degli assicuratori antincendio cantonali (VKF) sta attualmente rivedendo le norme antincendio svizzere, che entreranno in vigore nel 2026.
È scandaloso che le nuove norme si applichino solo alle persone e agli edifici, ma non agli animali. Il VKF ritiene che le norme antincendio specifiche per la protezione degli animali non siano di competenza dei cantoni, ma del governo federale.

Tuttavia, il Consiglio federale non ritiene che la Confederazione abbia la competenza di emanare norme antincendio specifiche per gli animali. La consigliera nazionale del PLR Anna Giacometti ha presentato un postulato alla fine di febbraio 2024 in cui incaricava il Consiglio federale di esaminare “se le norme antincendio specifiche per gli animali e le ispezioni regolari per le strutture zootecniche debbano essere sancite dalla legge”. Tuttavia, il Consiglio federale ha respinto questo postulato e ha rimandato alla responsabilità dei Cantoni.

Per il STS è chiaro che l’autorità di garantire il benessere degli animali spetta al governo federale anche in caso di incendio. Il professore di diritto Peter V. Kunz, membro del Consiglio centrale del STS, parla di “tragedia politica”. La Confederazione e i Cantoni si scaricano la responsabilità a vicenda, “a spese e a scapito di animali innocenti”.

Cosa richiede e raccomanda in particolare la STS

  1. l’estensione dell’ordinanza del Consiglio federale sulla protezione degli animali per includere misure specifiche di protezione antincendio.
  2. misure specifiche di protezione antincendio nella pianificazione delle aziende, delle attrezzature, delle ispezioni ufficiali e dell’uso di dispositivi di allarme come i rilevatori di fumo.

Gli esperti e le organizzazioni per la protezione degli animali, come l’STS e la Fondazione per gli animali in diritto (TIR), raccomandano anche le seguenti misure per prevenire gli incendi negli allevamenti:

  • Manutenzione e ispezione regolare degli impianti elettrici, che sono la causa principale degli incendi.
  • Installazione di almeno due uscite di emergenza nelle stalle con una superficie superiore a 200 m².
  • Utilizzo di lampade a LED anziché a incandescenza per evitare il surriscaldamento.
  • Controlli periodici della temperatura dei depositi di fieno e di emoderivati con sonde di misurazione.

Fonti

Incendi negli allevamenti svizzeri in cui sono morti degli animali

Niederhelfenschwil (SG) 2025:
Un pollaio prende completamente fuoco. 300 polli muoiono tra le fiamme. I danni materiali ammontano a diverse centinaia di migliaia di franchi.

Hohenrain (LU) 2024:
Un porcile ha preso fuoco. È stato possibile salvare la maggior parte degli animali, ma probabilmente solo perché anche i vicini erano stati messi in pericolo.

Gossau (SG), maggio 2024:
810 su 1500 suini sono morti in un grave incendio in un allevamento di suini. Due stalle sono state colpite, una è bruciata completamente.

Bottens (VD), dicembre 2023:
Brucia una delle più grandi fattorie del Vaud. Oltre 500 bovini e vitelli sono morti tra le fiamme. Alcuni animali hanno dovuto essere abbattuti a causa dell’inalazione del fumo e di gravi ustioni.

Richenthal (LU), 2023:
400 maialini muoiono nell’incendio di un porcile.

Trasadingen (SH), settembre 2023:
Un fienile di una fattoria è bruciato completamente. Due mucche da latte sono morte tra le fiamme. 49 mucche da latte e 72 vitelli da ingrasso sono stati salvati.

Oberbalm (BE), 2023:
Una fattoria è bruciata completamente. Gli animali sono stati uccisi, ma non è stato fornito il numero esatto.

Misure antincendio specifiche per il benessere degli animali

1‘696 firme = 57% dell’obiettivo
0
3,000

Condividi la petizione: