
Tierpark Tschugg, Tschugg
Rapporto da 2023
www.tschugg.ch
www.ov-erlach.ch
Questo piccolo parco animali, situato sopra la clinica di riabilitazione di Tschugg, appartiene all’associazione Bethesda ed è gestito dall’associazione ornitologica di Erlach e dintorni.
I recinti per i cervi sika, gli alpaca e i wallaby sono spaziosi e funzionali. Il cervo sika può essere gestito facilmente grazie ai recinti suddivisi. Gli animali hanno accesso al rifugio coperto, alla rastrelliera per il fieno protetta dalle intemperie e a una piccola tana. Grandi alberi ombrosi forniscono un’ulteriore struttura al recinto. Il pascolo è verde, quindi la popolazione animale è ben adattata alle condizioni. Solo la disponibilità di legno morto potrebbe essere più abbondante. I wallaby di Bennett (un solo animale è stato visto durante la visita) sembrano quasi sperduti nell’ampio recinto. Un po’ più di struttura e diversi substrati di terreno non guasterebbero nemmeno in questo caso per rendere lo stabulario più interessante per gli animali.
Le piccole cocorite sono ben tenute. L’involucro non invadente è spazioso e offre agli uccelli spazio per volare e accesso al clima esterno e alla luce del sole. Una parte della voliera è coperta e un rifugio adiacente offre possibilità di ritiro e protezione dal freddo. I rami e i frutti appena introdotti sono una caratteristica particolarmente positiva, in quanto permettono agli uccelli di esprimere il loro comportamento naturale raccogliendo il materiale e mangiandone alcune parti.
Purtroppo, lo zoo non sfrutta l’opportunità di fornire segnaletica e informazioni. I visitatori sono quindi lasciati ad osservare gli animali senza poterne conoscere le caratteristiche o le esigenze.