Consegna dell’animale

Lasciare il proprio animale:

come trovare una nuova dimora amorevole


Una malattia improvvisa, un trasloco imminente, mutate circostanze familiari, un incidente: ci sono diversi motivi che portano al fatto di dover lasciare il proprio animale. Tale separazione, spesso inevitabile, mette a dura prova non solo voi, ma anche l’animale. È quindi importante essere in grado di dare al vostro animale da compagnia una buona nuova dimora adeguata.

Pianificare fin dall’inizio un padrino o una madrina per l’animale

Per i proprietari di animali domestici potrebbe essere piuttosto utile trovare, già in periodi tranquilli, un «padrino» o una «madrina»: l’idea di base è cercare una persona adatta che sviluppi una relazione con l’animale domestico e che si prenda cura di lui in caso di necessità. Avere un padrino o una madrina non è utile solo quando si va in vacanza, ma anche in caso di emergenza, come ad esempio malattia, incidente o decesso del proprietario dell’animale. Il grande vantaggio è che l’animale (soprattutto cani e gatti) continua ad avere una persona di riferimento. Tuttavia, questa ovviamente non è una cosa da organizzare in fretta, pochi giorni prima delle vacanze. Bisognerebbe piuttosto prendersi del tempo sufficiente per pensarci e mettersi in contatto con persone adatte nell’ambiente in cui si vive.

Ciò può essere molto importante anche per un padrino o una madrina: non tutte le persone hanno l’opportunità di tenere un proprio animale, ma vorrebbero comunque sviluppare una relazione con un animale.

Dove posso lasciare il mio animale?

Ove possibile, concedetevi abbastanza tempo per trovare una nuova dimora al vostro animale da compagnia. Prima di tutto, chiedete alle persone che vivono nel vostro ambiente se potete lasciare il vostro animale a qualcuno di fiducia. Il prerequisito per questo è, ovviamente, che questa persona possa offrire all’animale le migliori condizioni. Se la persona nella nuova dimora cosce già l’animale, questo renderà più facile la transizione. È rassicurante anche per voi lasciare il vostro amato animale a qualcuno di cui vi fidate.

Se non avete modo di affidare il vostro animale a una persona di fiducia, il rifugio per animali è un punto di riferimento affidabile. Qui potete essere certi che il vostro animale sarà curato e accudito da specialisti come i custodi responsabili degli animali.

Attenzione alle piattaforme online

Molti di coloro che devono o vogliono lasciare il proprio animale cercano una nuova dimora per il proprio animale su piattaforme online o sui social media. Qui bisogna prestare molta attenzione per garantire che l’animale non finisca in mani sbagliate. Ci sono molte offerte dubbie e fraudolente, e non tutti quelli che fingono di essere interessati al vostro animale possono offrire un posto adeguato sul lungo periodo.

La PSA raccomanda a chiunque debba lasciare il proprio animale di rivolgersi personalmente a un rifugio per animali per trovare una nuova dimora per il proprio animale domestico. Le reti di rifugi per animali sono ampie e spesso conoscono già gli interessati che cercano un animale adatto. In ogni caso, prendetevi abbastanza tempo per verificare se la nuova persona di riferimento abbia abbastanza conoscenze, tempo e mezzi finanziari per offrire al vostro animale una casa amorevole e per tutta la vita. L’ideale sarebbe organizzare diverse visite a casa e incontri in modo che l’animale e i futuri proprietari possano conoscersi bene. In ogni caso, la consegna dell’animale deve essere stabilita mediante un contratto scritto e legalmente valido.

Non dovreste in nessun caso abbandonare semplicemente l’animale all’aperto. L’abbandono di un animale costituisce un maltrattamento ed è quindi proibito e punibile.

Lasciare il proprio animale in un rifugio per animali: come si svolge la consegna?

Se desideraste lasciare il vostro animale a un rifugio per animali, dovreste informarvi sui posti in anticipo. Allo stesso tempo, è preferibile fissare un appuntamento per la consegna. Assicuratevi di pianificare abbastanza tempo per la consegna. Potrebbero essere necessarie vaccinazioni o cure veterinarie da svolgere in anticipo.

Se disponibili, portate tutti i documenti e le carte dell’animale (per cani e gatti, ad es. tessera vaccinale e carta d’identità dell’animale) come pure il vostro documento d’identità in occasione della consegna. È inoltre necessario informare il rifugio, per iscritto o verbalmente, di eventuali tratti caratteriali noti, problemi di salute e stranezze comportamentali. [SF6] [NP7] Più cose sa il rifugio in merito al vostro animale, più facile sarà per quest’ultimo ambientarsi al rifugio e trovare una casa adatta.

Infine, firmate una dichiarazione di rinuncia per il vostro animale, in modo da trasferire la responsabilità e la proprietà al rifugio.

Lasciare il proprio animale in ambito privato: a cosa prestare attenzione

Se avete trovato una nuova dimora adatta per il vostro animale nell’ambiente in cui vivete o tramite una piattaforma di intermediazione, ci sono alcuni punti importanti da considerare. Essi comprendono:

  • Bisogna consegnare tutti i documenti e le carte importanti come la tessera vaccinale e la carta d’identità dell’animale da compagnia.
  • Se il vostro animale è provvisto di chip o un ritrovatore ed/o è registrato, dovete modificare immediatamente i dettagli di contatto memorizzati.
  • Preparare un documento da firmare reciprocamente alla consegna. Esso deve confermare la data e il luogo di consegna. Questo vale per gli ex proprietari di cani come prova per il comune in cui vivono, in modo da poter astenersi dal pagare la tassa sui cani.

Sosteneteci per aiutare gli animali 

Aiutateci ad aiutare gli animali. Con le vostre donazioni, lavoriamo con costanza e ostinazione per migliorare in modo tangibile le condizioni degli animali bisognosi. Gli uffici specialistici e di consulenza della Protezione Svizzera degli Animali PSA nonché le sue sezioni si impegnano in modo efficace per il benessere gli animali. È una promessa!

La PSA è riconosciuta come ente di utilità pubblica. Potete quindi presentare la vostra donazione come detrazione nella dichiarazione dei redditi.